Riposto. Il FAI apre le porte di Palazzo Calì, Giada Patanè: gemma preziosa del territorio

Sarà lo storico Palazzo Calì, il grande protagonista delle Giornate Fai di Primavera, nel fine settimana. Il lussuoso palazzo di corso Italia 106, fino ad oggi mai aperto al pubblico, si caratterizza non soltanto per i pregiati stucchi che ornano i soffitti, ma anche per l’arredo raffinato ed elegante, con qualche elemento tipico dello stile liberty della belle époque.

Ad illustrare la storia di quegli anni, lungo il percorso di visita elaborato dai volontari del Fai, ci saranno gli apprendisti ciceroni dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Michele Amari’ di Giarre.

Grande novità di quest’anno sarà la presenza di un’interprete Lis (Lingua dei segni italiana), sabato mattina dalle 10 alle 11, che illustrerà le meraviglie di Palazzo Calì alle persone non udenti

“Regaleremo al pubblico l’apertura di un’altra gemma preziosa del nostro territorio” – annuncia Giada Patanè, capo gruppo FAI di Giarre – Riposto – “uno scrigno di tesori che raccontano un’epoca di grande importanza nella storia di Riposto. Vi aspettiamo numerosi sabato e domenica prossimi” – conclude Giada Patanè – “per lasciarvi incantare dalla bellezza di Palazzo Calì”.

(foto: uno dei saloni di Palazzo Calì)

© Riproduzione riservata