
In serie B2, nella penultima giornata di ritorno, la capolista Città di Siracusa non ha giocato in quanto, per indisponibilità del campo di gara, è stata rinviato l’incontro che l’opponeva, in trasferta, alla Pongistica Messina. Sempre nel campionato di B2 è stata una bella soddisfazione per il VI.GA.RO. Siracusa (Salvo Ganci, Fabio Amenta, Francesco Mollica) vincere per 5-4 la gara interna contro il Germaine Lecocq (Perez Gonzales, Alessandro Guttuso, Giovanni Altesi, Alessandro Amato), avversario assai ostico. In C1 importantissimo successo in chiave salvezza per il VI.GA.RO. “A” (Nicolò Catania, Gianmarco Interlandi, Matteo Figura) che ha espugnato Piedimonte Etneo per 5-4; invece nulla da fare per il VI.GA.RO “B” (Giuseppe Gamuzza, Adolfo Reale, Lalio Ivanov), fanalino di coda del campionato, che ha rimediato ancora una sconfitta a Palermo contro lo Sportenjoy-Nero.
Nel campionato di B2, con gara diretta dal Giudice Arbitro Gabriella Baldi, è stata una lotta avvincente fra il VI.GA.RO e il Germaine Lecocq, conclusasi in favore della squadra siracusana dopo oltre tre ore. Inizialmente è stato il grintoso Mollica a superare per 3-1 (8-11/11-3/11-8/11-8) Guttuso; il fortissimo atleta spagnolo Gonzales, ancora imbattuto in campionato, ha rimediato per il Germaine Lecocq vincendo Amenta per 3-0 (12-10/11-9/11-4). È ancora perfetta parità per le vittorie in cinque parziali di Ganci, il leader del VI.GA.RO, su Altesi sconfitto in cinque parziali per 11-8/8-11/10-12/11-4/11-4 e poi di Gonzales su Mollica, regolato in tre set per 11-4/11-2/11-4.
L’incontro è in bilico anche successivamente, visto che ancora Ganci ha la meglio su Guttuso per 3-1 (11-4/11-3/8-11/11-8) e il coriaceo Amenta supera Altesi con un triplice 11-8. Malgrado il 4-2 per il VI.GA.RO, sull’esito finale dell’incontro incombe la massima incertezza: infatti, le vittorie di Gonzales su Ganci per 3-1 (8-11/11-5/11-5/11-4) e di Amato su Mollica per 3-1 (11-8/9-11/11-7/11-9) fissano il punteggio sul 4-4. È Amenta, con una perfetta condotta di gara, ad archiviare la pratica in favore del VI.GA.RO con il successo per 3-1 (11-7/11-4/10-12/11-6) riportato ai danni di Guttuso, apparso oggi in giornata opaca.
Il VI.GA.RO, ad una giornata dal termine del campionato ha blindato quasi definitivamente il quarto posto, che costituisce un ottimo piazzamento pe la squadra del Presidente Giuseppe Gamuzza.
L’ultima giornata di campionato è prevista il 13 aprile: in attesa della gara da recuperare contro la Pongistica Messina (la data sarà stabilita dalla federazione) il Città di Siracusa affronterà in trasferta l’Himera G. Randazzo “Cascino”. Il VI.GA.RO. Siracusa, alle ore 10.00 del 13 aprile, nella palestra dell’Istituto Comprensivo “S. Raiti”, sarà opposto alla Pongistica Messina.

(C1. Piedimonte Etneo- ViGaRo A. Da sinistra, il presidente L. Patanè, N. Catania, M. Figura, G. Interlandi, S. Leotta, A. Cosentino, M. Cavallaro)
In C1 la gara fra il T.T. Piedimonte Etneo e il VI.GA.RO. “A” è durata oltre quattro ore ed è stata una vittoria del collettivo dal momento che tutti e tre i giovani e talentuosi atleti del VI.GA.RO hanno conquistato punti: Catania e Interlandi (due ciascuno) e Figura (uno).
La partita si è giocata sul filo di lana sino all’ultimo: dopo gli iniziali successi di Interlandi e Catania su Simone Leotta e Alfio Cosentino, entrambi per 3-0, i padroni di casa non solo hanno impattato con Massimo Cavallaro e Leotta che hanno superato per 3-2, rispettivamente, Figura e Catania, ma sono passati in vantaggio per merito di Cavallaro, impostosi per 3-0 su Interlandi. Nuovo capovolgimento di fronte, visto che dapprima Figura su Cosentino, sconfitto per 3-2 e poi Catania su Cavallaro, battuto per 3-1 riportavano la squadra siracusana in vantaggio per 4-3.
Leotta con una partita imperiosa, pareggiava le sorti dell’incontro vincendo Figura per 3-0. Ci pensava Interlandi a conquistare il quinto e decisivo punto, sconfiggendo per 3-0 Cosentino.
Con questo successo il VI.GA.RO “A” aggancia in penultima posizione l’Ausonia Enna e continua a sperare nella salvezza: è tutto rimandato all’ultima di campionato quando il 12 aprile in casa sfiderà lo Sportenjoy-Nero (Palermo).
Per il VI.GA.RO “B” la solita debacle a Palermo contro lo Sportenjoy-Nero. Comunque, gli atleti del VI.GA.RO hanno ceduto le armi perdendo onorevolmente: Reale è stato un leone in campo vincendo due incontri al quinto set e, sempre in cinque parziali, Gamuzza ha conquistato un punto.(Mario Lo Presti)
(fotocopertina. B2, ViGaRo Siracusa-Germaine Lecocq. Da sinistra, P. Gonzales, A. Guttuso,G. Altesi,A. Amato, il G.A. G. Baldi, F. Mollica,S. Ganci,F.Amenta)
© Riproduzione riservata
