Siracusa. Al Museo “P. Orsi” il convegno internazionale del Cisem, studiosi a confronto

Dal 9 al 12 aprile, all’auditorium del Museo archeologico “Paolo Orsi” di Siracusa, si svolgerà il quinto convegno internazionale del Cisem – Centro interuniversitario di studi sull’edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo, organizzato dal Parco archeologico di Siracusa insieme all’ente e al dipartimento di Storia, culture e civiltà dell’università di Bologna.

“Un’occasione importante di confronto” – ha detto l’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – “tra i maggiori studiosi di edilizia tardoantica abitativa provenienti dalle maggiori università e centri di ricerca italiani. Siamo orgogliosi che dopo l’ultima edizione, tenutasi quattro anni fa in Spagna, siano state scelte la Sicilia e Siracusa come location”.

In occasione dell’iniziativa, il Parco archeologico di Siracusa presenterà anche i risultati delle nuove ricerche condotte con l’università statunitense della Florida Meridionale nella Villa romana del Tellaro, a Noto, famosa per i suoi mosaici e recentemente interessata da interventi di restauro e valorizzazione.

(foto: l’ass. F.P. Scarpinato)

© Riproduzione riservata