
Passato il mercoledì santo, “mercoledì del tradimento” quando, cioè Giuda Iscariota, vende il Maestro per 30 denaro d’argento, si entra oggi nel Triduo Pasquale che condurrà il mondo cristiano fino alla Domenica di Resurrezione.
Alle 9.30, Sua Eccellenza Mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, presiederà la Santa Messa Crismale, presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime e nel pomeriggio tutte le parrocchie celebreranno la Santa Messa In Coena Domini, con il rito della Lavanda dei Piedi e l’adorazione in ricordo dell’agonìa di Cristo nel Getsemani.
E anche oggi, “Giovedì Santo”, dalle 19.30 fino alla mezzanotte, nella chiesa di San Giuseppe, in piazza San Giuseppe – Ortigia, saranno esposti i manufatti preziosi in cartapesta con le vesti settecentesche appartenenti alla Confraternita dello Spirito Santo.
“Ulteriore imperdibile chicca” – dice don Gianluca Belfiore – “è la visita alla cripta di San Giuseppe, riportata alla luce dopo il lungo restauro della Chiesa rimasta chiusa per circa un cinquantennio”.
Ovviamente sarà possibile sostare in preghiera davanti al Mistero della Passione di Cristo.
(foto: la chiesa di San Giuseppe – immagine di Antonio Randazzo)
© Riproduzione riservata

