Siracusa. L’Asp 8 in campo contro la Talassemia, screening gratuiti e senza prenotazione

Giovedì 8 maggio, in occasione della Giornata internazionale della Talassemia, le U.O. di Talassemia dei presidi ospedalieri Rizza di Siracusa e Lentini, offriranno gratuitamente e senza prenotazione lo screening a tutte le donne tra i 13 ed i 50 anni.

L’iniziativaè promossa dall’Asp 8,, in collaborazione con i Laboratori Analisi dei due ospedali e con la FASTED – Federazione Associazioni Siciliane di Talassemia – di Siracusa e Lentini.

La talassemia è una malattia genetica del sangue trasmessa in modo autosomico recessivo. In Sicilia, si stima che circa il 6-8% della popolazione sia portatore sano della malattia, che può essere trasmessa ai figli se entrambi i genitori sono portatori. In molti casi, la diagnosi di portatore avviene solo dopo la nascita di un figlio malato, rendendo essenziale una maggiore prevenzione e consapevolezza.

Secondo i dati del Registro Siciliano Talassemia ed Emoglobinopatie (RESTE), l’incidenza di nuovi nati affetti da talassemia si è ridotta negli anni, ma continuano a registrarsi nuovi casi, anche a causa della mancata diagnosi preventiva nei genitori.

Lo screening si svolgerà dalle ore 9 alle 13. Basterà presentarsi con la tessera sanitaria.

(foto: l’ospedale “Rizza” di Siracusa)

© Riproduzione riservata