
Proseguono i controlli della Guardia Costiera di Siracusa per contrastare il fenomeno del noleggio abusivo di unità da diporto e l’impiego illegittimo di natanti non autorizzati all’uso commerciale.
Tra sabato e domenica, il personale dell’unità navale GC B149, ha effettuato un’intensa attività di monitoraggio e controllo, elevando 4 sanzioni amministrative per un importo complessivo di 8.391 euro.
Tra le violazioni contestate, l’esercizio abusivo dell’attività di noleggio, la mancata dichiarazione di potenza del motore e l’ancoraggio illegittimo nei pressi dell’imboccatura del porto.
Nell’ambito dei controlli sulla filiera della pesca, a tutela dei consumatori e dell’ecosistema marino, il personale della Capitaneria di porto ha sequestrato 22 esemplari di tonno rosso, per un peso complessivo di 4.635 kg, che venivano trasportati a bordo di un automezzo isotermico, senza la prevista documentazione di tracciabilità(eBCD).
Il vettore è stato sanzionato per 2.666,70 euro. Il prodotto ittico, dopo i rituali campionamenti da parte del personale dell’Asp 8, è stato dichiarato idoneo al consumo umano e, pertanto, devoluto in beneficenza a enti caritatevoli.
(foto: il tonno rosso sequestrato)
© Riproduzione riservata

