
Creare un ambiente di cura più empatico, accogliente e solidale attraverso il potere terapeutico della musica e valorizzare l’esperienza formativa e artistica delle studentesse e degli studenti di 15 licei musicali della Sicilia.
È l’obiettivo del protocollo d’intesa “Per la valorizzazione del ruolo didattico della musica anche quale strumento per migliorare la qualità della vita negli ambienti ospedalieri”, stipulato tra l’Ufficio Scolastico Regionale, la Rete dei licei musicali della Sicilia e gli assessorati della Salute e dell’Istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana.
L’accordo ha dato il via libera al progetto “Musicalmente insieme… note di vita”, finanziato con oltre 65 mila euro dall’assessorato regionale dell’Istruzione, che nei mesi di maggio, giugno e dicembre 2025 consentirà alle studentesse e agli studenti della Rete dei licei musicali della Sicilia, di esibirsi in concerto negli ospedali, in particolare nei reparti e nelle strutture pediatriche, per regalare momenti di evasione e leggerezza a pazienti, familiari e personale sanitario delle strutture inserite nel progetto.
Domani alle 17.30, il primo concerto, in programma nella hall dell’ospedale “Guzzardi” di Vittoria. Si esibiranno gli allievi del liceo musicale “Giosuè Carducci” di Comiso, che presenteranno brani di musica contemporanea.
Il 4 giugno, doppio appuntamento nel catanese: alle 17 l’orchestra da camera del liceo “Turrisi Colonna” di Catania si esibirà nella clinica pediatrica del Policlinico “G. Rodolico”, mentre l’orchestra di fiati dello stesso liceo, sempre alle ore 17, sarà al presidio ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale.
(foto: l’ospedale “S.Marta e S.Venera” di Acireale)
© Riproduzione riservata

