Domani allerta meteo arancione in tutta la Sicilia. Scuole chiuse. Si raccomanda prudenza

Domani sarà una giornata di allerta meteo arancione sull’intero territorio siciliano. Lo ha dichiarato il Dipartimento regionale della Protezione Civile con il bollettino delle ore 16 di oggi.

Il vortice depressionario che, dal continente africano, sta risalendo verso la Sicilia, alimentato da masse di aria calda che si scontrano con masse di aria fredda sta, infatti, raggiungendo le zone meridionali dell’isola e, nel corso della notte, lo scenario dovrebbe essere nettamente diverso da quello che si sta vivendo in queste ore. Si prevedono fenomeni temporaleschi, con forti raffiche di vento e rischio di nubifragi, con mareggiate nelle zone costiere.

I sindaci stanno, già, emanando le ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani. Chiusi anche cimiteri, parchi pubblici, impianti sportivi all’aperto. Si raccomanda di limitare gli spostamenti ai soli casi di necessità, di non sostare nei pressi daree Le condizioni meteo avverse dovrebbero proseguire anche nella prima parte della giornata di venerdì, ma si tratterà, comunque, di piogge residue che, via via, scemeranno per lasciare il posto a condizioni più soleggiate.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata