Mascali. Visite guidate alla scoperta della chiesa della Nunziatella, gioiello del territorio

Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci e i volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune di Mascali, sarà possibile scoprire la suggestiva chiesa medievale della Nunziatella e l’antichissima basilica paleocristiana.
L’iniziativa, che mira a valorizzare e rendere accessibile questo inestimabile patrimonio, realizzata in collaborazione dell’Associazione Mascali 1928,  Associazione Archeoclub sezione Ionico etnea e Lions club Kallipolis etneo, prevede visite guidate gratuite che si terranno la prima e la terza domenica di ogni mese, dalle 9.30 alle 12.30.

La chiesa medievale della Nunziatella rappresenta un pregevole esempio di architettura religiosa del suo tempo, con elementi stilistici che narrano secoli di storia e devozione. Accanto ad essa, la basilica paleocristiana affonda le sue radici in un’epoca ancora più remota, testimoniando la presenza di una comunità cristiana fin dai primi secoli.

“Siamo entusiasti di questa sinergia che permette di aprire le porte di questi gioielli del nostro territorio” – dice la vicesindaco Veronica Musumeci – “la passione dei volontari della parrocchia e del Servizio Civile sarà fondamentale per trasmettere ai visitatori la ricchezza storica e spirituale di questi luoghi”.

(foto: l’interno della chiesa della Nunziatella)

© Riproduzione riservata