
Il cortile dell’Antico Monastero di Santa Maria della Concezione di via Roma, oggi Palazzo del Governo, sede dell’ex Provincia regionale di Siracusa, è stato la suggestiva location di una serata evento, all’insegna di cultura e musica, che si è svolta lo scorso sabato 24 maggio.
“Musica profana sotto le stelle”, questo il titolo della manifestazione promossa dall’associazione “Musicantiqua”, si è aperta con la Lectio Magistralis sulla figura del compositore siciliano Giandomenico Martoretta.
A seguire, il concerto bicorale, che ha visto in scena il Coro Polifonico “Musicantiqua”, di Siracusa, con i suoi 16 coristi e la direzione del maestro Francesco Mazza, ed il Coro “Amoris Laetitia”, diretto dal maestro Laura Gallo e composto da 13 voci, arrivato da Caltanissetta.
Si tratta di due gruppi che hanno maturato lunga esperienza e che vantano esibizioni in siti culturali e teatri in Sicilia e in Italia, con numerose partecipazioni in manifestazioni e rassegne.
“Musicantiqua” ed “Amoris Laetitia”, hanno dato vita ad una corale, composta, complessivamente da 29 voci e due maestri, che, con il repertorio di brani del nostro patrimonio culturale, ha fatto rivivere atmosfere, stili e linguaggi caratteristici della Musica Profana polifonica del periodo rinascimentale.
(foto: un momento del concerto)
© Riproduzione riservata
