Siracusa. Sabato a Villa Politi la consegna del Premio per il Giornalismo “Pier Paolo Conti”

Si svolgerà sabato 7 giugno, alle ore 18.30, a Villa Politi, la cerimonia di consegna del Premio per il Giornalismo “Pier Paolo Conti”, organizzato dall’associazione “Amici della Dante di Siracusa” e giunto alla sua undicesima edizione. A ricevere il riconoscimento, dalle mani di Gioia Pace, sarà l’editorialista del Corriere della Sera, Paolo Conti.

Professionista dal 1977, da 12 anni curatore della rubrica quotidiana “Una città, mille domande” sulla cronaca di Roma, Conti ha iniziato giovanissimo ad occuparsi di cronaca. Il suo primo servizio importante fu quello sull’omicidio di Pierpaolo Pasolini.

Da inviato all’estero, è stato a lungo in giro per il mondo, tra Iran, India, Ex Jugoslavia ed Albania.

Amico fidato del compianto Andrea Purgatori, Paolo Conti si è occupato dei grandi misteri italiani, come il caso Moro e la strage di Ustica.

Scrittore garbato e acuto ha ottenuto vari riconoscimenti, tra i quali il Premio Testimone del tempo/ Maria Grazia Cutuli nel 2009 e il Premio Bassani- Italia Nostra nel 2016.

La serata vedrà gli interventi di Salvatore Italia, Sovrintendente ai Conti della Dante di Roma,  Carla Siena, che presenterà il giornalista premiato, Francesco Aloi, giornalista di Antenna Sicilia-Telecolor, che dialogherà con Paolo Conti, e Giulia Valentini, che leggerà alcuni brani tratti dal libro “Batticuore”, di cui è autore lo stesso Conti.

(foto: il giornalista premiato, P. Conti. A destra un’immagine di archivio)

© Riproduzione riservata