Sarà un festival dedicato a tutte le donne con tante e illustri presenze femminili il “Taormina Film Festival” che torna dal 10 al 14 giugno 2025 nella cornice del Teatro Antico, con la direzione artistica di Tiziana Rocca.Un festival di rilievo internazionale, arricchito dalla presenza di star del calibro di Martin Scorsese, Michael Douglas, Catherine Deneuve e Monica Bellucci.

Una edizione della rassegna che si propone come ponte tra la tradizione cinematografica italiana e il panorama internazionale, e che punta a valorizzare il territorio siciliano e il “Made in Italy”, con un ricco calendario di eventi, ospiti di rilievo e grandi anteprime cinematografiche.
Fra le novità il ritorno della sezione “In Concorso”: dieci film selezionati da tutto il mondo che portano a Taormina, voci, storie e sensibilità diverse e che sarà, peraltro, affiancata dalla sezione del “Fuori Concorso” e degli Eventi alTeatro Antico.
Il festival quest’anno è dedicato a tutte le donne, scelta che registra una preponderante presenza femminile a partire dagli ospiti presenti, attrici, registe e artiste che dialogheranno con gli studenti e con il pubblico e prenderanno parte anche a una masterclass e a cui FS ha dedicato un treno che collegherà Roma con la Sicilia.
La giuria di quest’anno si compone di personalità di spicco del panorama cinematografico internazionale. A presiederla è Da’Vine Joy Randolph, attrice premio Oscar, al suo fianco, la costumista Sandy Powell, vincitrice di tre Premi Oscar, Steven Gaydos, vicepresidente di Variety, Ilenia Pastorelli, attrice romana dello stile autentico e provocatorio e Alessandra Mastronardi, interprete di talento apprezzata anche all’estero.
“Sono certa” – dichiara l’assessore regionale allo Spettacolo, Elvira Amata – “che la programmazione di altissimo profilo artistico unita alla presenza degli innumerevoli e illustri ospiti faranno del Festival un’edizione ancora più prestigiosa e ricca di successi”.
(foto: l’ass. reg. allo Spettacolo, E. Amata)
© Riproduzione riservata

