
Una bottega sociale nata per offrire un’opportunità concreta di riscatto socio-economico a donne in condizioni di difficoltà. Nata su un progetto, avviato nel 2021 su iniziativa di Sarita Giuffrè, già viceprefetto di Catania, “Arte e Sogni”, questo il nome, è stata inaugurata qualche mesa fa, alla presenza dell’arcivescovo metropolita di Catania Luigi Renna, ed è animata dall’impegno dell’Associazione Centro Azione Donna, guidata da Luana Ilardo, in collaborazione con Letizia Ardita, presidente dell’impresa sociale Donne in Azione.
La potete trovare al civico 9 della Salita dei Cappuccini ed è aperta a tutte le donne, che possono esporre le loro creazioni, dai piccoli accessori all’uncinetto, alle opere in ceramica, ai quadri, alle bomboniere.
“Alle donne che si rivolgono all’associazione” – spiega Sarita Giuffrè – “viene offerto anche un supporto psicologico e percorsi formativi mirati, sempre nel rispetto delle singole peculiarità”.
Non si tratta, comunque, di un progetto assistenzialistico, come chiarisce Luana Ilardo, bensì “orientato all’autonomia e alla valorizzazione del potenziale femminile”.
“In questo modo” – aggiunge – “le donne vengono sostenute in un’ottica di riconquista dell’indipendenza personale ed economica”.
L’auspicio è che l’iniziativa, la prima di una serie in programma, possa attirare l’attenzione di cittadini sensibili e generosi, pronti a sostenere un percorso di vera emancipazione femminile.
(foto: alcuni articoli esposti)
© Riproduzione riservata

