
Siracusa sarà una delle protagoniste della quinta edizione del “Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025”, il Giro dell’Italia a Vela nato per promuovere i valori e il brand della Marina Militare, partito da Venezia il 1 giugno, con traguardo finale a Genova.
Le imbarcazioni della tappa siracusana, che hanno preso il mare ieri a Catanzaro, approderanno alle prime luci di oggi, al Foro Italico dove resteranno fino al 23 giugno.
Come accade in ogni sede di tappa, anche alla Marina sarà impiantato un Villaggio di Regata. L’obiettivo è di portare l’azione a pochi metri dalle banchine grazie alle regate con formula “stadium race” e con un “race village” che permetterà ad appassionati e addetti ai lavori di scoprire il “dinamico mondo del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025”.
Il Villaggio di Siracusa sarà aperto dalle 12 di oggi e nei giorni successivi dalle 10 alle 22. Tutti i giorni, a partire dalle 17, si terranno degli open day per gli appassionati della vela e del mare mentre domani e domenica alle 11, all’interno del Porto Grande, prenderanno il via le gare della specialità inshore. Sabato alle 19 è previsto un laboratorio per i bambini e la presentazione del libro “Diario di bordo 2024” che racconta l’edizione dello scorso di anno del “Nastro Rosa Tour”.
Domenica alle 19 saranno premiati i vincitori di tappa e quelli delle regate inshore, premiazione che sarà seguita dall’esibizione della Fanfara dei Carabinieri del XII Reggimento Sicilia. Lunedì alle 11 la partenza per Trapani.
(foto: una imbarcazione impegnata nel Giro dell’Italia a Vela)
© Riproduzione riservata
