Siracusa. Il “Piccolo Teatro Elvira” della famiglia Firullo prepara la nuova stagione teatrale

Ai nastri di partenza la campagna abbonamenti per la stagione teatrale 2025/2026 del “Piccolo Teatro Elvira” di Siracusa, gestito dalla famiglia Firullo.

Cabaret, teatro e commedie dialettali, per un totale di sette spettacoli in abbonamento + due fuori cartellone. La nuova stagione prevede anche tre spettacoli della storica compagnia Sirah Cous Ana Comica.

Il primo appuntamento sarà l’11 ed il 12 ottobre con “Minkia singor Tenente”, a cura della Compagnia Teatro Iris di Floridia.

Sul palco di via Francesco Acolla, fino al 12 aprile 2026, si alterneranno le Compagnie teatrali Comica Aps di Siracusa, Artefatti di Palazzolo Acreide, Il Sipario di Canicattini Bagni, Teatro Stabile Nisseno.

Fuori cartellone si esibiranno Carlo Kaneba con Loredana Scalia in “Due come noi”, ed i “Falsi d’Autore” con il loro cabaret.

Una scelta coraggiosa quella della famiglia Firullo che, con il “Piccolo Teatro Elvira”, ha voluto portare la cultura in un quartiere di periferia, che non offre nulla ai residenti, dimenticato dalle Amministrazioni e dove proliferano microcriminalità, spaccio ed abusivismo.

Oltretutto, il teatro di via Francesco Accolla, alle spalle della Chiesa di Bosco Minniti, svolge anche una funzione sociale, perché propone laboratori teatrali e spettacoli per i bambini, allo scopo di tenerli impegnati in maniera costruttiva, favorirne la crescita anche culturale, sottraendoli, così alla strada, ai rischi connessi.

(foto: dalla pagina FB Piccolo Teatro Elvira Siracusa)

© Riproduzione riservata