Ispica. Tavolo di confronto sul nuovo servizio gestione rifiuti, FP Cgil: risultati significativi

La sede della SRR – Servizi di Rilevanza Regionale, di regolamentazione, affidamento e controllo del servizio di gestione dei rifiuti urbani, ha ospitato, lo scorso 10 luglio un incontro, promosso dalla Funzione Pubblica Cgil di Ragusa, per trattare le tematiche sull’affidamento del nuovo servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati del Comune di Ispica.

Presenti per la Cgil, Gianluca Migliorisi e Graziana Stracquadanio, Fabio Ferreri in rappresentanza della SRR, gli RSU Paolo Leanti e Paolo Molè,  l’assessore comunale di Ispica, Marco Santoro, il progettista Dario Modica ed il RUP, Salvatore Nigito.

L’iniziativa fa seguito al confronto, avviato nei mesi scorsi, che ha portato alla richiesta, prima, e all’ottenimento, poi, di un Consiglio Comunale straordinario sull’argomento.

Nel corso della riunione, il progettista ha illustrato la revisione progettuale, elaborata sulla base delle più recenti normative di riferimento, che è stata accolta in maniera positiva dal tavolo di discussione.

Tre i punti principali sui quali sono state ottenute piene garanzie: tutela integrale di tutti i livelli occupazionali, pieno rispetto delle mansioni effettivamente svolte dai lavoratori ed applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di categoria.

L’Amministrazione Comunale di Ispica, come sottolinea la FP Cgil si è dimostrata disponibile alle richieste sindacali, “riconoscendo” – si legge nella nota – “la centralità del lavoro e la necessità di tutelare chi, ogni giorno, assicura un servizio essenziale alla cittadinanza”.

“Continuiamo a lavorare per garantire servizi efficienti nel rispetto dei diritti dei lavoratori” – ha dichiarato al termine della riunione l’assessore Santoro – “confermando la nostra piena disponibilità al dialogo e al confronto con le organizzazioni sindacali”.

(foto: la riunione presso la sede della SRR a Ragusa)

© Riproduzione riservata