Siracusa. Rendere onore a tre giovani morti in guerra, Lamba Doria scrive a tre sindaci

Intitolare tre vie, o tre spazi verdi, in altrettanti Comuni, a tre giovani figli di quei territori, caduti o dispersi in guerra.

Si tratta del canicattinese Sebastiano Maiolino, fuochista della Regia Marina, imbarcato sul regio incrociatore ”Armando Diaz”, Antonino Impennisi, di Ferla, soldato guastatore del Regio Esercito, disperso nella campagna di Russia, e del francofontese Vito Giarrusso, soldato dichiarato disperso sul fronte del Carso.

La richiesta formale, ai sindaci di Canicattini Bagni, Ferla e Francofonte, è stata presentata dall’associazione culturale “Lamba Doria”, tramite il Vice Referente per la Regione Sicilia, Alessandro Maiolino.

“Con questa iniziativa” – si legge nella nota – “ci affidiamo alla sensibilità dei Sindaci Paolo Amenta, Daniele Lentini e Michelangelo Giansiracusa, e alle rispettive amministrazioni comunali, affinché, lavorando all’iter autorizzativo, possano contribuire a preservare la memoria di questi giovani e a offrire un momento di riflessione collettiva su quanto la guerra non porti mai buoni frutti, ma solo lutti e distruzione”.

(foto: A. Maiolino)

© Riproduzione riservata