Catania. Istituire il Garante dei diritti dei detenuti, la Cisal incontra l’assessore Brucchieri

Giungere alla nomina del Garante per i diritti dei detenuti, prevista dall’Ordinamento Penitenziario (Legge 354/1975), per garantire uno strumento indispensabile di vigilanza sulle condizioni di vita all’interno degli istituti penitenziari, promuovere azioni a tutela della dignità delle persone private della libertà personale e sostenere percorsi di reinserimento sociale.

A questo obiettivo sta lavorando la Cisal Catania che, giovedì 7 agosto alle ore 10, presso la sede dell’Assessorato comunale ai Servizi Sociali, Inclusione Sociale e Famiglia , in via C. Dusmet, incontrerà l’assessore Bruno Brucchieri.

“L’assenza di questa figura” – sostiene il responsabile Cisal Catania, Giovanni Lo Schiavo – “ha contribuito ad aggravare una situazione già critica, con carceri sovraffollate, condizioni igienico-sanitarie carenti e un aumento della conflittualità interna. Garantire i diritti delle persone detenute” – sottolinea – “non è solo un dovere istituzionale, ma una vera questione di giustizia sociale. Una società giusta è tale solo se non lascia indietro nessuno, nemmeno” – conclude Lo Schiavo – “chi ha perso temporaneamente la propria libertà”.

(foto: il responsabile Cisal Catania, G. Lo Schiavo)

© Riproduzione riservata