
Rafforzare la tutela dell’ambiente e contrastare comportamenti illeciti che danneggiano il paesaggio e la qualità della vita dei cittadini. Questi gli obiettivi della convenzione siglata dall’Amministrazione comunale di Mascali con l’associazione E.I.S. Guardia Nazionale Ambientale, per la vigilanza ecologica sul territorio.
“Le attività di vigilanza” – spiega il sindaco Luigi Messina – “saranno svolte in supporto e in presenza degli operatori della Polizia Locale, soprattutto nei casi in cui vengono riscontrati reati ambientali che richiedono l’applicazione delle normative vigenti”.
I volontari della Guardia Nazionale Ambientale si occuperanno di monitorare il territorio per contrastare fenomeni come l’abbandono indiscriminato di rifiuti; l’insudiciamento di strade dovuto alle deiezioni canine; il mancato rispetto delle regole della raccolta differenziata; la segnalazione di rifiuti speciali e pericolosi; reati legati al mancato rispetto degli animali d’affezione e la prevenzione del randagismo. La convenzione è di durata biennale.
(foto: immagine fornita dal Comune di Mascali)
© Riproduzione riservata
