Avola. Facilitazione digitale, il GAL Eloro presenta i risultati. Avvicinare i cittadini alla PA

Il GAL Eloro presenterà i primi risultati dell’iniziativa “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, il prossimo 19 agosto alle 18, presso il Centro culturale giovanile “Falcone Borsellino” di Avola.

Tramite il progetto sono stati attivati dieci punti di facilitazione digitale distribuiti nel comprensorio (4 ad Avola, 3 a Noto, 1 a Pachino, 1 a Rosolini e 1 a Portopalo), “con l’obiettivo – ha spiegato il presidente Enzo Morale – “di ridurre il divario digitale e avvicinare i cittadini ai servizi online della Pubblica Amministrazione”.

Le attività sono state svolte da 16 facilitatori digitali, tra cui molte donne e giovani esperti in ambito digitale del territorio, che hanno accompagnato gli utenti nell’accesso consapevole agli strumenti digitali, superando ostacoli quotidiani e migliorando l’inclusione.

Durante la serata, sarà consegnata la strumentazione informatica: 2 computer per ciascun punto di facilitazione, acquisiti con fondi del PNRR e saranno presentate alcune esperienze di facilitazione digitale attraverso interventi tematici su servizi come la creazione e l’utilizzo dello Spid, la sicurezza digitale e il contrasto alle fake news.

(foto: il presidente del GAL Eloro, E. Morale)

© Riproduzione riservata