
Il gruppo dell’Ortigia tornerà a riunirsi martedì prossimo, per iniziare la preparazione agli ordini di coach Stefano Piccardo. in vista del 4 ottobre, data di inizio del campionato.
Il tecnico ligure, che vivrà la sua nona stagione alla guida dei biancoverdi, avrà il compito di plasmare un roster profondamente rinnovato, che ha salutato tanti giocatori importanti e ha accolto un mix di giocatori giovani, italiani e stranieri, molto interessanti. Una stagione che si preannuncia impegnativa ma anche stimolante, un nuovo inizio per la squadra biancoverde che, dopo otto anni, si appresta a lavorare per gettare le basi per un nuovo ciclo.
“Quest’anno” – dice Piccardo – “avremo in rosa otto nuovi giocatori, e in Italia non c’è una squadra di A1 che ha cambiato così tanto. Penso che quello che verrà sarà l’anno zero per l’Ortigia. La squadra è stata rinnovata completamente, sono stati confermati solo sei del roster con il quale abbiamo chiuso la precedente annata”.
L’obiettivo, come dice il coach, è, innanzitutto, è mantenere la categoria, ma guardando anche al futuro, “in modo tale che questo gruppo” – spiega – “possa restare stabile e crescere nel corso dei prossimi due o tre anni, perché ritengo che per il club sia fondamentale arrivare al 2028, ai suoi 100 anni, con una base solida di giovani che possano mantenere questo livello”.
(foto: il tecnico del’Ortigia, S. Piccardo – immagine M. Angela Cinardo MfSport.net)
© Riproduzione riservata
