Vittoria. Arte, musica e tradizioni, parte oggi da Scoglitti la Settimana della Cultura 2025

Con “Vittoria in Liberty e Festival”, promosso dal GAL Valli del Golfo e patrocinato dal Comune di Vittoria , si apre oggi, a Scoglitti, la Settimana della Cultura 2025.

L’appuntamento proseguirà anche domenica 7 settembre, lungo via Messina (da Piazza Castelli a Piazza Cervi) e via Venezia, trasformando la borgata marinara in un palcoscenico di arte, musica e tradizioni.

Il programma prevede laboratori artigianali, tour guidati delle botteghe, street food e degustazioni, concerti itineranti, sfilata di moda artigianale e spettacoli luminosi.

Grande attesa anche per le degustazioni di prodotti tipici locali, accompagnate dalle performance degli artisti del Gala Music Festival: Ekaterina Chepotareva (pianoforte), Demian Spagnolo e Gabriele Caputo (chitarra), Stefano Perez (sassofono) e Pietro Benedetto (violino).

Il gran finale è fissato per il 27 settembre a Vittoria, con la Passeggiata Liberty guidata da Arturo Barbante, la sua mostra personale al Castello Enriquez e un percorso sensoriale enogastronomico tra vini, oli, dolci e street food siciliano.

“Vogliamo offrire ai cittadini e ai visitatori” – dichiara il sindaco, Francesco Aiello – “un’occasione di incontro e di condivisione, restituendo centralità a luoghi e tradizioni che hanno segnato la storia della città.

(foto: il sindaco, F. Aiello)

© Riproduzione riservata