“Fragile” e Veritas”, rispettivamente del 2023 e del 2024, sono i due cortometraggi che la casa di produzione indipendente “On The Hill Production”, nata a Canicattini Bagni, ha presentato al Marzamemi Cinefest.
Si tratta di due produzioni realizzate in occasione del “48 Hours Film Project”, un festival di cortometraggi che prevede la loro realizzazione in sole 48 ore.

“Fragile”, (5’33”), scritto e diretto da Francesco Cultrera, con la collaborazione alla sceneggiatura di Désirée Bordonaro e la partecipazione degli attori Rosaria Salvatico e Sebastiano Tinè, è stato selezionato anche dal Moonlight Festival. Il corto tratta il tema del lavoro nella società contemporanea, governata da una AI che pretende produttività e velocità ad ogni costo, riducendo tutto a numeri e performance, alienando, così, l’essere umano.
“Veritas” (7’17”), firmato dagli stessi autori con la partecipazione degli attori Sebastiano Tinè, Rosaria Salvatico, Leonardo Cicero e Federica Bordonaro si sposta, invece, su tema più relazionali ed intimistici, parlando di quanto possano pesare le verità nascoste in un gruppo di amici.
Nello stesso contesto del Marzamemi Cinefest, oltre alla proiezione dei cortometraggi “Fragile” e “Veritas”, si è tenuto un talk pubblico condotto da Denise Spicuglia, art director della manifestazione.
Un importante momento di dialogo e riflessione, con la partecipazione del regista e sceneggiatore Francesco Cultrera, della sceneggiatrice Désirée Bordonaro e degli attori Rosaria Salvatico e Sebastiano Tinè, che ha permesso di inserire le produzioni di “On The Hill” nel più ampio contesto del cinema indipendente in Sicilia.
Intanto la casa di produzione canicattinese sta lavorando ad un nuovo progetto cinematografico, puntando a consolidare la propria presenza nel territorio con l’ambizione di conquistare nuovi spazi anche al di fuori dei confini siciliani.
(foto: immagine concessa dalla “On The Hill”)
© Riproduzione riservata

