Catania. Archeologia, arte e cinema. Ai nastri di partenza il festival “Catania Archeofilm”

Tutto pronto per “Catania Archeofilm”, il festival internazionale del cinema di archeologia, arte e ambiente, in programma al Teatro antico di Catania, dal 25 al 27 settembre. Un progetto del Parco archeologico di Catania e Valle dell’Aci in collaborazione con Archeologia Viva, Firenze Archeofilm, Università di Catania (Scuola di specializzazione in beni archeologici) e la fondazione Sebastiano Tusa. L’appuntamento è alle 21 con ingresso libero e gratuito.

Ogni sera, accanto alle proiezioni, saranno presenti diversi ospiti per una parentesi di approfondimento con interviste a cura di Piero Pruneti, fondatore e direttore della rivista Archeologia Viva, a grandi personalità della cultura. Fra gli ospiti, gli archeologi Paolo Matthiae e Massimo Cultraro.

La serata finale, sabato 27 settembre, vedrà la consegna di due premi: il “Catania Archeofilm 2025″ attribuito dal pubblico, in qualità di giuria popolare, che ogni sera potrà esprimere il proprio voto su apposite schede scegliendo il film preferito, e il “Premio Sebastiano Tusa” assegnato dall’omonima fondazione, presieduta da Valeria Li Vigni, alla personalità italiana o straniera che si è distinta nella comunicazione dei beni culturali.

“Un evento pensato per il grande pubblico, le famiglie e gli appassionati” – dice l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – “con il meglio della produzione cinematografica mondiale sui temi del nostro passato antico e recente, ma anche opportunità di incontro con studiosi e archeologi di fama”.

(foto: l’assessore regionale ai BB.CC., F. Scarpinato)

© Riproduzione riservata