Agroalimentare. Al Miele Hybla, prodotto a Sortino, il premio nazionale “Tre Gocce d’Oro”

Risultato storico per il Miele Hybla e per la città di Sortino che, per la prima volta, si aggiudica le “Tre Gocce d’Oro”, riconoscimento nazionale molto ambito nel settore.

Si tratta del concorso più antico, più rappresentativo e più attento al miglioramento delle qualità dei mieli italiani e alla promozione presso il grande pubblico. Quest’anno, 45.ma edizione, è stato registrato un record di partecipanti, con 1.790 diversi mieli, provenienti da tutta l’Italia. 84 dalla Sicilia, inviati da 36 apicoltori dell’isola.

Il Miele Hybla, prodotto a Sortino, è stato tra i premiati con le “Tre Gocce d’Oro” assegnate per la tipologia “Timo dei Monti Iblei”, e con “Una Goccia d’Oro” nella tipologia “Sulla dei Monti Erei”.

Per il marchio sortinese, è l’ennesimo importante riconoscimento ricevuto in appena 4 anni di attività.

Nel 2022 il Miele Hybla ha, infatti, ricevuto “Una Goccia d’Oro” per il “Castagno” e, nel 2023 il “London Honey Award”, per il “Carrubo”, premio consegnato su scala mondiale, considerato l’Oscar degli apicoltori.

Dal 2023, inoltre, Miele Hybla entra nel presidio Slow Food “Miele di Timo dei Monti Iblei”, come azienda siciliana impegnata nella salvaguardia di razze autoctone e la valorizzazione di paesaggi, territori e culture.

(foto: le targhe conquistate dal Miele Hybla)

© Riproduzione riservata