Riposto. Sinergia tra Comune e Croce Rossa per potenziare i servizi di protezione civile

Rafforzare le attività di protezione civile sul territorio, con particolare attenzione all’assistenza alla popolazione in caso di emergenze meteo-idrogeologiche e incendi. Questa la finalità della convenzione siglata da Comune di Riposto e Croce Rossa Italiana – Comitato Jonico, che prevede l’attivazione immediata della Croce Rossa in caso di allerta meteo ‘rossa’ e, su richiesta del Comune, in caso di allerta ‘arancione’.

I volontari garantiranno presidio, assistenza e pronto intervento con due mezzi attrezzati e quattro operatori per turno, operando in stretta collaborazione con il personale comunale.

In base all’accordo, di durata triennale con possibilità di rinnovo, l’Amministrazione comunale mette a disposizione una sede operativa in via Concordia, mentre la Croce Rossa si fa carico della manutenzione ordinaria e delle coperture assicurative.

“Con la Croce Rossa” – commenta il sindaco Davide Vasta – “costruiamo una sinergia che significa maggiore sicurezza per i cittadini e un sistema di protezione civile sempre più vicino alle esigenze del territorio”.

(foto: i volontari della CRI Comitato Jonico)

© Riproduzione riservata