Scherma. CUS Catania: nel fine settimana le prime due gare del calendario regionale

 Il Cus Catania inaugura la stagione 2025/26 della scherma ospitando le prime due gare del calendario regionale, che si svolgeranno al PalaArcidiacono nel fine settimana.

Si comincia sabato con la prima prova regionale di qualificazione Assoluti. Saranno 117 (46 spadiste, 71 spadisti) gli atleti intenzionati a staccare il pass per accedere alla prima prova nazionale Assoluti che si svolgerà a Roma il prossimo 23 novembre. In pedana prima gli uomini, che cominceranno alle 9 poi, dalle 12.30, sarà la volta delle donne.

Domenica 28, in scena il Primo “Memorial  Francesco Cirelli”, intitolato ad una figura di primissimo piano nella storia del CUS Catania, padre del prof. Giuseppe Cirelli, docente dell’Università di Catania ed attuale consigliere del CUS etneo. 32 gli atleti che parteciperanno al torneo suddivisi in 16 binomi.

Si tratta della prima sperimentazione al mondo di “Doppio Spada” pensata dal maestro Domenico Sperlinga, che vedrà contrapposte due coppie di schermidori (2 vs 2) su due pedane posizionate parallelamente e sarà possibile colpire entrambi gli avversari. La partecipazione a questa competizione è riservata agli atleti della categoria Assoluti. Alle 9.30 toccherà agli uomini e alle 10.30 alle schermitrici.

Il 18 e 19 ottobre, saranno protagonisti gli atleti siciliani categorie “Cadetti” e Giovani”, che si contenderanno la qualificazione per la gara nazionale di Roma, in programma il 21 e 22 novembre.

Soddisfatto ed orgoglioso Massimo Oliveri, presidente del Cus Catania – “Ospitare la scherma regionale e quella nazionale come venuto nel recente passato” – commenta – “è un onore per noi. Il Cus Catania Scherma” – aggiunge – “riafferma il suo valore e la costante crescita dei suoi atleti”.

Fondato l’8 luglio 1947, il  Centro Universitario Sportivo etneo ha conseguiti importanti e prestigiosi risultati, tanto da essere diventato una delle migliori società italiane di scherma in ambito giovanile.    
Con 1035,233 punti ottenuti durante la stagione 2024/25 nel Gran Premio Giovani , il Cus Catania è al secondo posto di categoria, nella spada, nella classifica per società predisposta dalla Federazione Italiana Scherma.

Gli atleti del Cus Catania che hanno già ottenuto la qualificazione sono Yuliia Mukoid (categoria Assoluti); Maria Roberta Casale (categorie Giovani e Assoluti); Matilde Bua (Cadette). Gabriele Giovita (Assoluti, Cadetti e Giovani); Tancredi Di Stefano (Giovani).

(foto: immagine concessa dall’ufficio stampa del CUS Catania)

© Riproduzione riservata