Catania. Garante dei diritti dei detenuti, ok Giunta alla proposta, Cisal: risultato importante

“Un passo avanti fondamentale per garantire dignità, diritti e percorsi di reinserimento sociale alle persone detenute, rafforzando quel legame tra carcere e città che è essenziale per costruire una società più giusta e inclusiva”.

Cisal Catania saluta con soddisfazione il via libera della Giunta di Palazzo degli Elefanti alla proposta di deliberazione del regolamento per l’istituzione del Garante cittadino dei diritti dei detenuti.

“Si tratta” – commenta il responsabile Giovanni Lo Schiavo – “di un risultato importante per garantire l’effettività dei diritti, che arriva dopo un percorso lungo e complesso, nel quale la nostra organizzazione sindacale” – ricorda – “si è impegnata con determinazione affinché la città potesse dotarsi di questo strumento di garanzia e di tutela”.

Per Cisal Catania, infatti, il Garante, che avrà il compito di vigilare sulla tutela dei diritti dei detenuti, funge da anello di congiunzione tra il carcere e la società, “promuovendo il rispetto della dignità umana e monitorando le condizioni di detenzione”.

(foto: il responsabile Cisal Catania, G. Lo Schiavo)

.© Riproduzione riservata