Ragusa. Troppi episodi di violenza, la Cgil chiede un tavolo permanente sulla sicurezza

La Cgil di Ragusa esprime forte preoccupazione per i troppi episodi di violenza che, nelle ultime settimane stanno interessando diversi comuni della provincia, da Scicli a Ispica, fino a quello più eclatante di Vittoria, coi il sequestro lampo di un 17enne. 

“E’ giunto il momento di accendere i riflettori su questo fenomeno” – dice il segretario generale provinciale, Giuseppe Roccuzzo – “e di chiedere con forza un impegno straordinario”.

La Cgil ragusana chiede con urgenza l’incremento degli organici delle forze di polizia, una maggior presenza di presidi di sicurezza nelle aree sensibili, sia nei centri storici che nelle periferie e piani di sicurezza condivisi, che coinvolgano direttamente i lavoratori e le lavoratrici dei negozi e delle attività, “perché nessuno meglio di loro” –  sostiene Roccuzzo – “conosce le criticità quotidiane del territorio”.

La Cgil ribadisce il concetto che “la sicurezza non è un lusso ma un diritto fondamentale” ed invita le amministrazioni comunali della provincia a farsi promotrici, insieme alle parti sociali, di un tavolo permanente sulla sicurezza.

(foto: immagini di Franco Assenza)

© Riproduzione riservata