Siracusa. Campagna di prevenzione oncologica “Ottobre Rosa”, camper Asp 8 nei Comuni

In occasione di “Ottobre Rosa”, mese dedicato alla prevenzione oncologica femminile, dalla prossima settimana, un mezzo mobile dell’Asp 8, attrezzato di mammografo e con personale tecnico e medico specializzato sosterà davanti ai Poliambulatori e alle Guardie Mediche di diversi comuni della provincia di Siracusa per agevolare le donne della fascia anagrafica 50-69 anni a sottoporsi, previa prenotazione, alla mammografia.

Il primo Comune ad essere interessato dall’iniziativa è Ferla dove, martedì 7 ottobre, il camper sosterà davanti alla sede del Poliambulatorio dalle ore 9 alle ore 18. All’apertura saranno presenti il direttore generale dell’Asp 8, Alessandro Caltagirone, ed il sindaco e presidente dell’ex Provincia regionale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa.

Fino alle 13, inoltre, nella nuova sede del Centro Screening del Poliambulatorio, operativo dallo scorso 27 agosto, operatori del Centro Screening daranno l’opportunità, alle persone rientranti nei target degli screening oncologici, di sottoporsi a Pap test e HPV test per la prevenzione dei tumori della cervice uterina, consegneranno i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci per la prevenzione dei tumori del colon retto e forniranno informazioni sulla vaccinazione contro il papilloma virus.

Per informazioni sulla campagna di prevenzione e per le prenotazioni, chiamare il call center al numero 0931 31 25 25 tasto 2, dal lunedì al giovedì ore 8.30-12.30.

(foto: la direzione dell’Asp 8)

© Riproduzione riservata