Pallanuoto, A1. Male la prima di campionato per l’Ortigia, alla “Caldarella” passa il Quinto

Comincia con una sconfitta il campionato di serie A1 di pallanuoto per l’Ortigia che, alla piscina “Caldarella”, ha incassato un brutto 5-15 dall’Iren Genova Quinto. I biancoverdi, entrati in acqua contratti, hanno sbagliato tantissimo in entrambe le fasi e, soprattutto, non sono riusciti, se non in qualche momento tra secondo e terzo tempo, a reagire e a dare l’idea di poter mettere in difficoltà gli avversari. D’altra parte, dieci gol di scarto non si vedevano da molti anni alla “Caldarella” e questo dà il senso di una prova negativa sin dalle prime battute.

Gli uomini di Stefano Piccardo hanno sofferto e concesso troppo a un Quinto ben organizzato, concentrato e più veloce nelle transizioni. Il vantaggio di tre reti in proprio favore, costruito dai liguri nel primo tempo, si è mantenuto fino alla prima fase del secondo parziale, quando gli uomini di Bittarello, dopo l’ennesimo errore in attacco dell’Ortigia, hanno impresso un’accelerazione importante, poi completata con un dilagante 5-0 nell’ultima frazione.

Adesso, bisogna mettere da parte questa mattinata, avere fiducia e pensare a lavorare e a crescere. Siamo ancora all’inizio e i margini sono tanti.

“Non avevamo mai perso con dieci gol di differenza in casa”  – ha dichiarato a fine gara Stefano Piccardo – “Adesso fa male, ma per il futuro questa sconfitta ci sarà utile. Servirà a tanti miei giocatori per capire cos’è il campionato di Serie A1, come bisogna affrontare un match, quali sono i livelli di attenzione da mantenere in ogni fase”.

TABELLINO

C.C. Ortigia 1928  – Iren Genova Quinto 5-15 (0-3, 3-3, 2-4, 0-5)

C.C. Ortigia 1928: Ruggiero, G. Rossi, Gardijan, Baksa 1, Di Luciano (Cap), Torrisi 1, Tringali Capuano, Carnesecchi 1, Radic, S. Rossi 1, Aranyi, Giribaldi, Valenza, Trimarchi 1, Marangolo. Allenatore: Stefano Piccardo

Iren Genova Quinto: Nishimura, J. Gambacciani 1, Gogov 3, Villa, N. Gambacciani, Gandolfo 6, Puccio, Nora (Cap) 2, Figari, Massa, Aicardi 1, Pistaffa 1, Noli, Veklyuk 1, Miraldi 4. Allenatore: Luca Bittarello

Arbitri: Raffaele Colombo (Maslianico, CO) e Marco Ercoli (Montelparo, FM)

Superiorità numeriche: ORT: 3/16 + 1 rig. QUI: 4/8 .
Espulsioni definitive: Massa (Q) e Figari (Q) nel 4° tempo per raggiunto limite di falli

(foto: S. Piccardo – immagine di M. Angela Cinardo MfSport.net)

© Riproduzione riservata