
Partiranno entro il mese di ottobre, e dureranno 12 mesi, i lavori riqualificazione di piazza Pietro Lupo e piazza Angelo Majorana, che cambieranno il volto del quartiere San Berillo, restituendo alla città due piazze storiche oggi segnate dal degrado.
Il progetto, finanziato dal PNRR per una somma di 3,9 milioni di euro, prevede la demolizione della vecchia palestra “Pietro Lupo” e la creazione di un giardino pubblico tecnologico con percorsi pedonali, aree verdi, illuminazione a led, arredi urbani e un info point per i visitatori.
Saranno realizzati 139 posti auto a raso, con spazi per disabili e colonnine per la ricarica elettrica, secondo criteri di sostenibilità e accessibilità universale.
Intervento di restyling anche per piazza Angelo Majorana, chesarà completamente rinnovata, con nuove zone di sosta, alberature, sedute in pietra lavica e punti luce artistici, in armonia con il ridisegno complessivo dell’area.
Le due piazze diventeranno un unico grande spazio pedonale, con ombra, verde e aree per eventi, spettacoli e mercati, creando un nuovo collegamento tra il centro storico e la zona portuale.
(foto: un’immagine virtuale del progetto)
© Riproduzione riservata
