Il Cus Catania ha istituito un premio intitolato ad Angelo Arcidiacono, campione olimpico nelle gare a squadre di sciabola (oro a Los Angeles 1984, e argento a Montreal 1976), morto prematuramente all’età di 52 anni.
Il riconoscimento sarà assegnato alla schermitrice e allo schermitore anagraficamente più giovani, tra i primi 8 classificati nella prima gara di qualificazione regionale di spada M/F della categoria Under 20 che si disputerà domenica 19 ottobre al PalaCus. Alla gara parteciperanno circa 80 spadisti e spadiste provenienti da tutta la regione.

Al PalaCus si svolgeranno anche le gare di qualificazione regionale riservate agli U17 che, domani, accoglierà oltre 60 cadetti in cerca del pass per accedere alla gara nazionale del prossimo 21 novembre a Roma.
“Il premio che conferiremo domenica in occasione delle gare” – dice il presidente del Cus Catania Massimo Oliveri – “è solo il punto di partenza di un progetto più ampio che vorrei realizzare in futuro, che ricordi l’uomo e lo sportivo che è stato, perché possa essere visto dalle giovani promesse della scherma come una figura a cui ispirarsi”
Ad Angelo Arcidiacono, che oggi avrebbe 70 anni, nel 2008, era stato intitolato il Palazzetto dello sport di via Santa Sofia intestandolo allo schermidore scomparso l’anno precedente
(foto: A. Arcidiacono, sciabola a squadre)
© Riproduzione riservata
