Catania. Settimana Europea della Sicurezza, due giornate di approfondimenti dell’Asp 3

Due giornate di approfondimenti, riflessione e cultura per educare alla prevenzione degli infortuni e alla salute nei luoghi di lavoro, promosse dall’Azienda Sanitaria Provinciale 3 di Catania, per celebrare la Settimana Europea per la Sicurezza:

Il primo incontro, in programma domanialle ore 10.30 presso la Sala conferenze del Palazzo della Regione Siciliana (ex Esa), sarà dedicato alla presentazione del volume “Storie d’infortunio”, curato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025. Una raccolta dicasi reali di infortuni sul lavoro narrati dagli operatori della prevenzione, con l’obiettivo di descrivere le dinamiche, le cause, le modalità di accadimento e soprattutto individuare e chiarire le misure di prevenzione e protezione idonee a evitare il ripetersi degli eventi.

Il secondo incontro si svolgerà martedì 21 ottobre alle ore 10, al Teatro Mario Sangiorgi di Catania, riguarderà, invece, la messa in scena dello spettacolo teatrale “Vite!”, a cura del Dipartimento di Prevenzione e realizzato dalla compagnia “Teatro del Tre”, con la regia di Gaetano Lembo, ispirato proprio alle storie del volume.

Due esperienze inedite che trasformano la memoria degli incidenti sul lavoro in un linguaggio educativo e partecipativo, capace di unire istituzioni, scuole, imprese e cittadini in un impegno comune per la tutela della vita e della salute.

Due progetti che, come sottolinea il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, “rappresentano un modo nuovo e concreto di comunicare la cultura della sicurezza”.

(foto: immagine Asp 3)

© Riproduzione riservata