Siracusa. Progetto “La Siracusa delle donne”, giovedì a Palazzo Vermexio l’ultimo atto

Si saprà giovedì 23 ottobre, alle 10.30, chi saranno le due donne alle quali saranno intitolate due strade di Siracusa. Si tratta del momento conclusivo del progetto “La Siracusa delle donne”, tenuto durante lo scorso anno scolastico nell’ambito del Piano dell’offerta formativa comunale, che ha acceso i fari su 10 protagoniste della storia recente impegnate nella cultura, nella politica, nel sociale e nell’economia.

Gli studenti di 11 scuole medie di primo e secondo grado hanno realizzato dei lavori e, lo scorso 2 maggio, hanno espresso le loro preferenze con una votazione traLucia Acerra, Lucia Amato, Costanza Bruno, Iole Cannarella, Iole Cartia Assennato, Rosa Consiglio, Laura Di Falco, Itria Peluso, Marilù Signorelli e Iole Vittorini.

Saranno Marika Cirone Di Marco e Valentina Grande, nel salone di Palazzo Vermexio, ad illustrare le figure delle due siracusane scelte dagli studenti; le conclusioni sono affidate a Marinella Fiume e Fulvia Toscano, consulenti del progetto “L’Italia delle donne” del ministero per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità a cui l’iniziativa siracusana è collegata.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata