
“Io, Renato Guttuso”, la mostra curata da Giuliana Fiori e Anna Papale, allestita presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Modica, sarà ancora visitabile fino al 3 novembre 2025.
La decisione di prorogare l’apertura oltre il termine di domenica 19 ottobre, è frutto del grande interesse di pubblico e di critica nei mesi di apertura dell’esposizione, che ha fatto registrare un’affluenza costante e partecipata, confermando il valore culturale e il forte impatto emotivo del progetto.
Attraverso un percorso articolato tra oli, disegni, bozzetti e materiali scenografici, la mostra si propone come un racconto visivo e intimo dell’universo creativo di Renato Guttuso, mettendone in luce non solo la forza espressiva e la visione politica, ma anche la dimensione personale, quotidiana e passionale.
“Io, Renato Guttuso” è una mostra/racconto dell’artista che ne ripercorre le varie fasi creative e di vita con i relativi stati d’animo. Dalla sua nostalgia per la Sicilia al suo trasferimento a Roma; dai suoi affetti/amori all’eros e alle muse ispiratrici. E ancora, dal suo impegno politico ai simboli dei valori sociali palesati nelle sue nature morte e nelle tele dal taglio storico in cui racconta le battaglie per l’uguaglianza sociale. Infine, la sua prolifica produzione di scenografie per il teatro, e la cospicua collezione di bozzetti dei costumi di scena, risalenti anche agli anni ’50.
(foto: una delle opere in mostra)
© Riproduzione riservata
