
Su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Sergio Parisi, la Giunta comunale ha dato il via libera al progetto esecutivo per la ristrutturazione del plesso scolastico “Vitaliano Brancati” e la realizzazione della nuova palestra di quartiere lungo viale San Teodoro, a Librino. Il progetto, finanziato con risorse del PNRR, riguarda la costruzione di una palestra moderna e sostenibile, l’ampliamento delle aree verdi e la realizzazione di nuove aree ludiche e sportive aperte anche alla cittadinanza.
La nuova palestra, di tipo B1, sarà dotata di spogliatoi, servizi e attrezzature per discipline regolamentari come pallavolo e basket.
Sarà realizzata con strutture in calcestruzzo e acciaio, copertura ventilata e coibentata, pavimentazione sportiva in PVC, impianti fotovoltaici e pompe di calore ad alta efficienza, garantendo comfort, sicurezza e riduzione dei consumi energetici.
Il progetto comprende inoltre un articolato piano di riqualificazione del parco circostante, che trasformerà il grande piazzale ad est della scuola in uno spazio multifunzionale per attività didattiche, ludiche e sociali.
Prevista la riconversione del parcheggio dissestato in area verde, la creazione di orti didattici e percorsi pedonali ombreggiati, la posa di pavimentazioni drenanti e un nuovo impianto di illuminazione.
Verranno messe a dimora oltre 350 piante tra alberi, arbusti e specie mediterranee, scelte per favorire la biodiversità e il miglioramento del microclima locale.
I lavori partiranno nei prossimi giorni.
(foto: da sinistra, il sindaco E. Trantino, e l’ass. S. Parisi)
© Riproduzione riservata
