Sarà allestita alle 15.30, nel salone della parrocchia Santissimo Salvatore, in via Grotticelle, la camera ardente del prof. Marco Fatuzzo, ex dirigente scolastico ed ex sindaco di Siracusa che, ieri, è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari.
Lunedì alle 11, la salma sarà trasferita nel salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio, dove sarà possibile rendere omaggio fino alle 21. La camera ardente al Palazzo Municipale resterà aperta anche nella giornata di martedì dalle 9 alle 13.

Nel pomeriggio, alle 15.30, i funerali nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, che saranno trasmessi in diretta streaming su siracusa2000.com.
Intanto si susseguono i messaggi di cordoglio da parte della politica e della società civile. “Io devo ricordarlo anche come lungimirante ed efficace assessore provinciale alla Pubblica Istruzione fin dal mio primo mandato come presidente della Provincia Regionale di Siracusa”.
Lo dice Bruno Marziano, ex assessore regionale alla Formazione che sottolinea quanto il lavoro di Marco Fatuzzo sia stato importante per il mondo della scuola, “in un momento in cui la Provincia” – ricorda Marziano – “avviava importanti progetti per nuovi istituti scolastici”.
“Uomo di grande umanità e valori autentici, ha sempre anteposto il bene comune ad ogni interesse personale, lasciando un esempio di coerenza e dedizione al servizio pubblico”.
Questo il ricordo dell’on. Carlo Gilistro, per il quale “la sua visione ed il suo impegno restano un punto di riferimento per chi crede in una politica seria, fatta di ascolto e responsabilità”.
“Sei stato il mio Sindaco, ma prima ancora mio amico carissimo e maestro”. Lo scrive Alessandro Zappulla, altro professionista che Marco Fatuzzo volle con sé nella giunta comunale.
Messaggio di cordoglio anche dai consiglieri comunali Pd, Massimo Milazzo, Sara Zappulla e Angelo Greco. “Sempre sorridente” – ricordano – “anche nei momenti di maggiore fatica, Marco Fatuzzo è stato anche un fervente cattolico praticante, capace di guardare costantemente verso i più bisognosi, i più deboli, coloro che sono rimasti indietro”.
La salma sarà tumulata nel cimitero “San Sebastiano” di Città Giardino.
(foto: due immagini di Marco Fatuzzo dalle pagine FB)
© Riproduzione riservata

