
Per il terzo anno, torna “Sport e cultura, giochi inclusivi a scuola”, l’iniziativa promossa da “Insuperabili” con il patrocinio del Comune di Floridia e il coinvolgimento di diverse realtà del territorio, come la onlus “Padre Pio” e l’associazione culturale “Focus”.
Coinvolti anche il liceo “Leonardo da Vinci” e gli istituti comprensivi “Edmondo De Amicis” e “Salvatore Quasimodo” di Floridia e gli istituti comprensivi di Solarino e Augusta, “Elio Vittorini” e “Orso Maria Corbino”, dove saranno avviati i giochi inclusivi che coinvolgeranno tutti gli alunni, disabili e no.
Come per il passato, anche questa terza edizione prevede un concorso, curato dall’associazione “Focus”, quest’anno dedicato a un tema controverso ma di grande attualità: “LiberaMente: autonomia tra progetto di vita e autodeterminazione”.
Al concorso, che scadrà il 2 marzo 2026, possono partecipare tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado, esclusivamente tramite lavori di gruppo.
Come da tradizione, il progetto si concluderà con un convegno, che vedrà la partecipazione di professionisti, volontari e istituzioni a vario titolo coinvolti nella gestione della disabilità.
(foto: immagine dalla locandina)
© Riproduzione riservata

