Giarratana. Benedizione della nuova campana dedicata al Beato Rosario Livatino

Sarà Mons. Giuseppe La Placa, vescovo di Ragusa, a presiedere, domani alle 11, nella Chiesa di San Bartolomeo a Giarratana, la celebrazione di benedizione della nuova campana dedicata al Beato Rosario Angelo Livatino, il giovane magistrato ucciso dalla mafia nel 1990 e proclamato beato nel 2021 come “martire della giustizia e indirettamente della fede”.

Parteciperanno la comunità parrocchiale di Maria SS. Annunziata e San Giuseppe, le istituzioni civili e militari e i fedeli che vorranno condividere questo momento di profonda commozione e riconoscenza.

Realizzata dalla Fonderia “M. Virgadamo” di Luigi Mulè Cascio (Burgio, AG) e donata dalla Cappello Group SpA, la campana rappresenta un simbolo tangibile di memoria e di speranza. È la prima campana al mondo dedicata al Beato Livatino. “Il piccolo giudice, come ebbe a spiegare Sciascia, ci farà sentire nuovamente la sua voce” – sottolinea il parroco, don Francesco Ottone  – “ogni giorno, il bronzo che il Vescovo Giuseppe benedirà ricorderà in questo piccolo paese degli Iblei, l’attività e il sacrificio di un magistrato umile, consapevole del proprio servizio allo Stato, per il quale” – prosegue – “l’amministrazione della giustizia rappresentava un atto di fede, con la speranza certa di arrivare a conseguire la verità”.

(foto: la chiesa di San Bartolomeo)

© Riproduzione riservata