Siracusa. Festa di Santa Lucia, Franco Iacono e Luigi Iacono i campanellai delle processioni

Saranno Franco Iacono e Luigi Iacono i campanellai delle processioni di Santa Lucia, rispettivamente di dicembre e maggio 2026.

L’elezione è avvenuta questa sera, nel corso della tradizionale assemblea dei soci dell’associazione “Santa Lucia fra i falegnami”, che si è tenuta presso la chiesa di Santa Lucia al Sepolcro, in Borgata.

Presenti i soci dell’organismo che riunisce i lavoratori del legno, con il presidente Paolo Puglisi, la Deputazione della Cappella di Santa Lucia, con il presidente Sebastiano Ricupero, tanti simpatizzanti e devoti di Santa Lucia e, ovviamente il rettore della Basilica Santuario di Santa Lucia fuori le mura, frà Daniele Cugnata.

Ai sensi dell’art.4 dello Statuto, l’associazione “Santa Lucia fra i falegnami”, esprime, ogni anno, i campanellai che guideranno le due processioni della festa di dicembre e quelle della festa del patrocinio, che si svolgono a maggio.

Subito dopo le votazioni, alle quali hanno avuto diritto i soci dell’associazione, si è svolto lo spoglio delle schede. Per dicembre, il più votato è stato Franco Iacono, che ha totalizzato 16 preferenze, mentre per maggio 2026, è risultato vincitore Luigi Iacono, al quale sono andati 15 voti.

(foto: i due campanellai, da sinistra F. Iacono e L. Iacono)

© Riproduzione riservata