Tennistavolo. In A2 ancora una netta vittoria per il Città di Siracusa

La quarta giornata di andata è da incorniciare per il Città di Siracusa e il VI.GA.RO. Siracusa, impegnati nei campionati nazionali di tennistavolo.

In serie A2 successo interno del Città di Siracusa per 4-1

sul T.T. Vita (Fermo). Nel campionato di B2, in trasferta, il Città di Siracusa “A” si impone per 5-4 sull’Astra e, sempre fuori casa, il Città di Siracusa “B” ha la meglio sul Circolo Etneo per 5-3; fra le mura amiche netto successo per 5-1 del VI.GA.RO. Siracusa sul T.T. Olimpicus Valverde.

Entriamo nel dettaglio iniziando dalla serie A2.

Il Città di Siracusa, con impeccabile direzione di gara di Fredrik Galeano, continua la sua marcia sicura e conquista la sua quarta vittoria consecutiva. Stavolta a farne le spese è stato il T.T. Vita che nulla ha potuto contro lo strapotere della squadra presieduta da Salvo Aliotta. Sugli scudi Rafael Turrini, ancora imbattuto in campionato, che ha ottenuto due punti su Matteo Cerza e Teodor Alexandrov; il forte atleta del Città di Siracusa è stato ben supportato da Giuseppe Calarco e dal bulgaro Radoslav Kamberov che hanno conquistato un punto ciascuno, entrambi su Francesco Lucesoli.

La squadra siracusana guida la classifica con due lunghezze di vantaggio sull’Ausonia Enna e sul King Pong (Roma).

Il Presidente Aliotta è giustamente euforico, ma continua a predicare calma: «Sono soddisfatto del comportamento della mia squadra -afferma il massimo dirigente del Città di Siracusa-. Il campionato è ancora lungo e pieno di imprevisti e sono solo i primi fuochi d’artificio; già nella prossima giornata di campionato ci recheremo ad Enna per sfidare l’Ausonia, squadra assai temibile. Dovremo giocare con la massima concentrazione, sapendo di avere di fronte avversari di grande livello. Noi ce la metteremo tutta per continuare la striscia vincente: questo è sicuro».

In serie B2 due splendidi successi esterni per il Città di Siracusa.

La squadra “A” (Benedetto Moltisanti, Nicolò Catania, Matteo Figura, Gianmarco Interlandi), con gara diretta con grande scrupolosità da Carolina Carrolo, dopo quattro ore e trenta di lotta supera l’Astra, relegata in fondo alla classifica e ancora alla ricerca della prima vittoria. La parte del leone è stata impersonata da Moltisanti, autore di tre punti su Alessandro Basile, Piero Briuglia e Biagio Giunta, che non è solo il Presidente della società ma anche un valido atleta. Gli altri due successi portano la firma del bravo Catania, impostosi su Giunta e Briuglia.


B2. Astra-Città di Siracusa. Da sinistra, P. Briuglia, B. Giunta,A. Basile, il G.A. C. Carrolo,N. Catania, M. Figura,G. Interlandi, B. Moltisanti

La squadra B” del Città di Siracusa (Dario Sabatino, Gianluca Petrolito, Francesco Pelligra), con gara arbitrata in modo impeccabile da Angelo Elia, contro il Circolo Etneo ha sfoderato una buona prova mettendo in luce le pregevoli qualità di Sabatino, impostosi con sicurezza su Edoardo Curcio, Andrea Giudice e Sandro Sicali. Il successo è stato completato dalla doppietta di Petrolito che, dimostrando grande freddezza nei punti decisivi, è stato bravo a superare sempre per 3-2 dapprima Curcio e poi, nel punto conclusivo, Giudice.

Entrambe le squadre del Città di Siracusa occupano una tranquilla posizione di centro-classifica.

È seconda in graduatoria, dietro il caterpillar T.T. Otranto, il VI.GA.RO. Siracusa (Salvo Ganci, Fabio Amenta, Francesco Mollica). Nella gara interna, diretta in modo oculato da Angelo Elia, è stata una squillante vittoria ottenuta a spese del T.T. Olimpicus Valverde, penultimo in classifica.

Il solito Ganci ha timbrato il cartellino con due successi su Gianrosario Valenti per 3-0 e sul mai domo Raimondo Alecci, ai vantaggi del quinto set. A suggellare definitivamente la vittoria ci hanno pensato, con una prestazione di buon livello, Amenta, con due vittorie su Morales Villanueva e Valenti, e Mollica, che ha aperto la pratica superando Alecci.

Questo il prossimo turno di campionato:

A2: Ausonia Enna – Città di Siracusa 22/11/25 ore 15.00;

B2: Città di Siracusa A -VI.GA.RO 22/11/25 ore 16.00;

B2: Città di Siracusa B-Pongistica Me 23/11/25 ore 10.00.

(Mario Lo Presti)

(fotocopertina: A2. Città di Siracusa-TT Vita. Da sinistra, R. Kamberov, R. Turini, G. Calarco, il G.A. F. Galeano, F. Lucesoli,T. Alexandrov,M. Cerza)

© Riproduzione riservata