
È stato annunciato nei giorni scorsi il via al progetto per il collegamento via mare tra Ortigia e la Penisola Maddalena. Un’opera viaria attesa da anni, oggetto di iniziative e atti di indirizzo ma che sembra essere scomparsa dalle tavole del nuovo Pums.
Strano, visto che nel 2019 con apposito emendamento approvato dal Consiglio Comunale non solo fu inserito il servizio nel suddetto Piano Urbano della Mobilità Sostenibile ma se ne indicarono in modo specifico le aree dove realizzare le opere.
Lavori che il Comune avrebbe dovuto eseguire attrezzando una delle banchine esistenti a Ortigia e realizzando un molo alla Maddalena, previa richiesta della necessaria concessione demaniale. Opere semplici per le quali si era stimato un costo di 100.000 euro già stanziati nel 2019 a valere sul bilancio comunale del 2020.
Sta finendo il 2025 ed è incredibile che 6 anni dopo, la stessa somma pari a 98.750 euro sia stata impegnata nei giorni scorsi per la sola redazione di un progetto, fermo alla fattibilità tecnico economica, per il quale nel 2024 sarebbero già stati liquidati ulteriori 50.000 euro alla medesima società di progettazione.
Speriamo di sbagliarci ma se tutto ciò (come riportato da alcuni organi di stampa e dalle determine pubblicate) fosse confermato, avremmo già speso più di quanto necessario per non fare ancora nulla. E allora non possiamo che chiederci a che punto siamo veramente?
(Carlo Gradenigo-presidente Lealtà & Condivisione)
© Riproduzione riservata

