Asp 7. “(H)Open Week” per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, la Fondazione Onda ETS organizza la quinta edizione dell’(H) Open Week, dal 21 al 27 novembre.

Oltre 200 ospedali con il Bollino Rosa e i Centri antiviolenza aderenti offriranno gratuitamente servizi clinici, consulenze e momenti informativi.
All’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa, nelle giornate di venerdì 21, lunedì 24 e giovedì 27 novembre, dalle 12 alle 14, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a visita ginecologica, previa prenotazione al numero 0932 60 06 39 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ostetricia.ragusa@asp.rg.it.

Nell’androne del presidio sarà inoltre allestito un desk informativo dedicato al progetto “Bellezza non è un trucco”: durante la mattinata saranno distribuiti materiali informativi e gadget gratuiti, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione e la consapevolezza sulla violenza di genere.

Al “Maggiore-Baglieri” di Modica, il reparto di Ginecologia e Ostetricia sarà a disposizione dal 24 al 27 novembre, nella fascia oraria 9-12, con accesso libero. Presso l’ambulatorio dedicato, situato al quarto piano, sarà possibile partecipare a colloqui informativi sul “percorso rosa” attivo in ospedale e sulle figure professionali cui rivolgersi per ricevere supporto e assistenza.
Quest’anno, inoltre, il progetto di Fondazione Onda sarà supportato anche dalle farmacie con il Bollino RosaVerde, che dal 24 al 28 offriranno gratuitamente supporto psicologico telefonico dalle 10 alle 13 al numero 393 73 44 521 e supporto legale telefonico dalle 14 alle 17 al numero 393 71 41 900.

(foto: l’ospedale “Giovanni Paolo II)

© Riproduzione riservata