
Da oggi a sabato 22 novembre, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, ospiterà il convegno annuale della SIREM – Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale, dal titolo “Ibridazioni feconde. Saperi, pratiche, territori, reti”.
L’incontro intende esplorare come l’educazione possa affrontare le sfide poste dall’intelligenza artificiale, dalla cultura digitale e dalle trasformazioni sociali contemporanee.
“Ibridazioni feconde” rappresenta un invito a superare la semplice integrazione del digitale nei contesti formativi, per ripensare la conoscenza e la didattica come processi dinamici, in cui corpi, algoritmi, dati e ambienti di apprendimento si intrecciano in nuove ecologie della conoscenza. Il convegno offrirà un’occasione di confronto tra studiosi, educatori e innovatori provenienti da tantissime Università Italiane, chiamati a discutere di media education, alfabeti digitali, epistemologie del digitale, intelligenza artificiale, sostenibilità e giustizia sociale.
L’obiettivo è promuovere una riflessione critica e metadisciplinare capace di generare una pedagogia che abiti consapevolmente la complessità del presente. Il programma prevede tre giornate dense di lavori e incontri con 6 Panel.
L’evento si concluderà con l’intervento del presidente della SIREM, Gianni Fenu, che consegnerà i premi ai ricercatori che si sono distinti per le loro ricerche più significative.
(foto: archivio siracusa2000)
© Riproduzione riservata

