Siracusa. Stato di abbandono nella Riserva “Ciane Saline”, interrogazione dell’on. Scerra

Restituire dignità e decoro alla Riserva Ciane Saline di Siracusa. E’ quanto chiede il deputato nazionale del M5S, Scerra, che ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’Ambiente.

Riconosciuto dalla Rete Natura 2000 come Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale, il sito “versa da troppo tempo in condizioni di profondo abbandono: vegetazione infestante che soffoca il papiro, argini del fiume in sofferenza, strutture compromesse, scavi e movimenti di sabbia non autorizzati alla foce, fenomeni di abusivismo edilizio e presunte attività illegali ripetute”.

“Un insieme di criticità che” – ricorda Scerra– “mettono seriamente a rischio la sopravvivenza stessa di un habitat tanto ricco in biodiversità quanto fragile”.

Dal Ministero si attende ora un intervento “per garantire la tutela ambientale, paesaggistica e la legalità amministrativa in un sito di importanza comunitaria”.

Relativamente al recente annuncio del presidente dell’ex Provincia regionale, Giansiracusa,il parlamentare del M5S ,auspica che “l’istituzione del primo tavolo istituzionale nel siracusano sul tema, vada nella direzione di trovare soluzioni concrete e rapide”.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata