
‘Pathos – Il colore diventa racconto’, è il titolo della prima mostra personale di Francesco Trombetta, penalista etneo che, da sempre, accanto alla sua professione, coltiva un rapporto profondo e viscerale con la pittura. La mostra verrà inaugurata venerdì 29 novembre, alle ore 18, nella Galleria La Vite (via Vittorio Emanuele 102) a Catania.
30 tele, che nascono da mescolanze impreviste, da una materia pittorica che sfugge al controllo razionale: impasti che si addensano, velature che si dissolvono come nebbie, superfici vive e percorse da stratificazioni che sembrano respirare.
I cieli, spesso agitati e tormentati, diventano un vero e proprio specchio dell’animo: densi, mobili, attraversati da tensioni che raccontano l’inquietudine dell’uomo, il limite, il desiderio, il silenzio che segue ogni emozione. In queste tele, ogni nuance sembra custodire un pensiero, una ferita, un’attesa.
La mostra, curata da Carmela Cappa, storica dell’arte della Soprintendenza per i Beni Culturali di Catania, rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 20 dicembre.
(foto: F. Trombetta)
© Riproduzione riservata

