Siracusa. Tavolo tecnico in Prefettura sul viadotto di Cassibile, gara d’appalto entro il 2025

La recente ordinanza del Consorzio Autostrade Siciliane con la quale è stato disposto, in via cautelativa, il divieto di transito ai veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate sul viadotto di Cassibile, è stata discussa, questa mattina dal tavolo tecnico in Prefettura.

L’incontro, presieduto dal Prefetto di Siracusa, ha visto la partecipazione del sindaco di Avola, dei comandanti provinciali dei Vigili del Fuoco e della Polizia Stradale, dei rappresentanti del Comune di Siracusa, dell’ex Provincia regionale e dei rappresentanti del Consorzio Autostrade Siciliane e dell’ANAS.

La gara d’appalto, come ha informato il CAS, sarà indetta entro la fine del 2025, con il primo step dei lavori che interesserà la carreggiata in direzione Siracusa, la cui durata è stimata in 18 mesi dalla definizione del progetto. Il completamento di tale fase consentirà, tramite l’istituzione del doppio senso di marcia sulla carreggiata rinnovata, il ripristino del transito dei veicoli senza limitazioni di peso.

Il Prefetto ha invitato il CAS ad assicurare la massima celerità nell’avvio e nell’esecuzione dei lavori, evidenziando, da un lato, la necessità di ripristinare al più presto, la piena funzionalità del viadotto, dall’altro, l’esigenza di evitare un ulteriore aggravio di traffico sulla Strada Statale 115.

(foto: archivio siracusa2000)

© Riproduzione riservata