Il Sergente Maggiore dell’Esercito Italiano Andrea Adorno, insignito della Medaglia d’Oro al Valore Militare, sarà a Belpasso per la festa della patrona, Santa Lucia e il 13 dicembre prenderà parte alla cerimonia dell’Omaggio ai Caduti.
Classe 1980, originario di Belpasso, Adorno ha prestato servizio nel IV Reggimento Alpini Paracadutisti dal 1999 al 2011, partecipando a diverse missioni internazionali, tra cui quella in Afghanistan del 2010 che gli è valsa l’onorificenza.

“La presenza del nostro concittadino Andrea Adorno” – dichiara Orazio Leotta, presidente vicario del Comitato Cittadino Festa di Santa Lucia – “assume un significato particolarmente rilevante, soprattutto in questo momento” – sottolinea – “in cui gli eventi internazionali ricordano la fragilità della pace. L’Omaggio ai Caduti” – conclude Leotta – “è un appuntamento centrale per ricordare i belpassesi che non ci sono più e per rinnovare il nostro impegno verso un futuro libero dalla guerra”.
La presenza di Andrea Adorno alla celebrazione di Santa Lucia rappresenta per Belpasso un momento di orgoglio e riconoscenza verso un figlio della città che, con sacrificio e dedizione, ha onorato l’Italia e la sua comunità di origine
“Se Santa Lucia ci insegna il sacrificio per la fede” – dichiara il sindaco Carlo Caputo – “Andrea ci testimonia che l’altruismo e il coraggio sono virtù concrete, vissute ogni giorno da chi, partendo dalle nostre strade, porta i nostri valori nei contesti più difficili del mondo”.
(foto: il S.M. Andrea Adorno)
© Riproduzione riservata

