“Il Csa-Cisal continuerà a confrontarsi con la politica a ogni livello per giungere a una soluzione definitiva della vertenza, a vantaggio dei lavoratori, delle loro famiglie e di tutti i siciliani”.

Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Gianluca Cannella del Csa-Cisal che, questa mattina, a Palermo, hanno manifestato insieme ai sindaci dei comuni dell’isola, per attenzionare il parlamento regionale ed il governo sulla vertenza degli oltre 15 mila dipendenti degli Enti Locali, con contratti part-time.
Si tratta di lavoratori pubblici che da più di trent’anni portano avanti uffici e servizi degli Enti che, però, proprio a causa del rapporto di lavoro a tempo parziale, hanno davanti una prospettiva di assegno pensionistico, paradossalmente, inferiore ad una pensione sociale.
“Chiediamo alle istituzioni” – scrive il Csa-Cisal – “di trovare, nella Finanziaria in discussione all’Ars, le risorse per aumentare le ore ai dipendenti istituendo un tavolo di confronto con le parti sociali, il governo e il parlamento regionale”.
(foto: Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione)
© Riproduzione riservata

